Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

I bicchieri

 

bicchieri sulle tavole moderne Il cristallo dei calici da vino e da liquore, per una migliore percezione di colori e riflessi.

bicchieri sulle tavole moderne Bicchieri in cristallo sulle tavole più lussuose.

calici da vino Eleganza dei calici da vino

Il vetro

Il vetro è un liquido ad elevata viscosità solidificatosi con il raffreddamento. È formato da silice unita a sali o ossidi di calcio, soda, fondenti, che consentono di fondere la silice ad una temperatura inferiore, e a ossidi, di calcio, magnesio e bario. Nel composto si possono trovare opacizzanti o coloranti.
Gli stabilizzanti possono essere sostituiti da ossido di piombo, ottenendo vetri con alto indice di rifrazione, i vetri al piombo.

Della sessantina di diversi tipi di vetro esistenti, quelli che interessano principalmente la fabbricazione dei bicchieri sono i cosiddetti vetri al piombo o cristalli o ancora vetro sonoro.

Il vetro al piombo si chiama così perché tra i suoi componenti si trova una certa quantità di ossido di piombo che dà un maggior peso specifico, una maggiore lucentezza e la capacità, soprattutto negli oggetti cavi, calici e coppe, di risuonare lungamente e piacevolmente al tocco.

Il cristallo

La classificazione europea dei cristalli prevede una suddivisone relativa alla percentuale di ossido di piombo utilizzata.

  • Cristallo superiore 30%
  • Cristallo al piombo 24 %
  • Cristallino 10%

I cristalli colorati si ottengono aggiungendo alla massa vetrosa incandescente degli ossidi metallici e a volte terre rare.

Dall’azzurro chiaro all’azzurro scuro si utilizza l’ossido di cobalto; per il blu, ossido di nichel; il verde con l’ossido di cromo; dal rosso al rubino si usa oro metallico terre rare; il giallo con l’ossido di cerio e il lilla con l’ossido di neodiminio.

SERVIZI SPAZIOPREVER
HOMEPAGE