Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Il materiale che è stato qui raccolto non sostituisce ma integra le dispense e le lezioni svolte in classe dagli insegnanti di italiano e di storia.
I seguenti file, contenenti letture e files audio e video, sono stati radunati per permettere agli alunni delle classi terze – in previsione della prova relazionale di italiano durante l’esame di qualifica - di aumentare le loro conoscenze su uno dei periodi più bui e vergognosi della recente storia europea: le guerre Balcaniche (1991-1995).
Durante questi scontri, con una certa dose di faciloneria classificati dalle nazioni europee come semplici rivalse etniche interne alla ex Jugoslavia, il mondo e le Nazioni Unite assistettero quasi impotenti ad una serie di massacri perpetrati dalle forze in campo (serbi, croati, bosniaci), la cui violenza e bestialità riuscì a competere, dal punto di vista qualitativo, con quelli organizzati dal regime hitleriano.
La fine della Jugoslavia sulle cause della guerra
(visione del filmato, sulla destra della schermata. )
Balcanicaucaso.org
(lettura del capitolo in formato PDF al fondo della pagina)
Balcanicaucaso.org
visione del filmato degli scontri in piazza a Belgrado
Il bombardamento su Dubrovnik perla del turismo croato (6-7 dicembre 1991)
balcanicaucaso.org
youtube
youtube
16 anni-
fa il-massacro di Mladic
I volti di Srebrenica
Bosnia-Erzegovina
L’arresto del generale serbo Ratko Mladic, 26 maggio 2011, autore del massacro di circa 8000 civili musulmani a Srebrenica
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.