Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

Esempio di composizione saggio breve

Argomento: lavorare nella ristorazione

Scaletta

2) A questo punto, dopo aver riassunto le idee centrali di ogni documento mi costruisco la scaletta che mi servirà da guida per la composizione del saggio breve.

Come prima cosa devo stabilire un TITOLO, questo deve essere coerente poi con il contenuto del saggio che scriverò.

Il titolo – inoltre – non dovrà essere mai troppo generico, ma sempre più circoscritto. Nella scaletta si possono ipotizzare anche 2 titoli e sceglierne poi uno.

TITOLO:

Il futuro del lavoro nella ristorazione tra “sapere” e “saper fare”

Ora nella mia scaletta devo pensare all’INTRODUZIONE, questa può essere scritta totalmente da chi compone il saggio breve senza far riferimento a nessun documento letto e sintetizzato, oppure si può decidere di utilizzare l’idea centrale di un documento o una parte di un documento. L’introduzione deve – appunto – “introdurre” l’argomento, dunque non dev’essere né troppo lunga né troppo breve. Ecco la mia introduzione
INTRODUZIONE:
Il mondo della ristorazione offre ancora – nonostante la crisi lavorativa che si vive in questo periodo – interessanti opportunità e le professioni richieste sono varie. Ma cosa conta per lavorare nella ristorazione oggi? Cosa fa la differenza? Basta l’entusiasmo, la voglia di fare e la costanza in ciò che si fa?

Ora nella mia scaletta devo pensare allo SVILUPPO dell’argomento, in questa parte della scaletta ci si appunta a grandi linee come si vuole procede per la composizione del saggio, cioè quale ordine si seguirà per svilupparlo.

Decido nel caso di questo saggio breve di utilizzare le idee centrali dei vari documenti mantenendo l’ordine con cui mi sono stati presentati.

sviluppo ?

SERVIZI SPAZIOPREVER
HOMEPAGE