Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
I miceti, detti anche funghi inferiori, comprendono Lieviti e Muffe e sono caratterizzati da dimensioni leggermente superiori a quelle dei batteri.
I Lieviti sono esseri unicellulari, si moltiplicano un po’ meno velocemente e con modalità diversa dai batteri. In colonia si presentano di aspetto cremoso e molli, sui prodotti possono sembrare mucillagini.
Le Muffe viste al microscopio hanno l’aspetto di ramificazioni composte da più cellule tutte attaccate, mentre l’aspetto che assumono quando sono visibili a occhio nudo è quello di colonie dall’aspetto cotonoso talvolta colorate dal bianco al nero passando per il verde azzurro. Queste muffe hanno la capacità di moltiplicarsi tramite spore.
Si sviluppano in ambienti acidi, con bassa umidità, alto contenuto di zuccheri o sale, anche a basse temperature, ed in presenza di antibiotici. Preferiscono substrati ricchi di carboidrati, acidi organici, proteine, lipidi. Talvolta possono liberare sostanze tossiche (micotossine, aflatossine), odori e sapori e colorazioni anormali, ma anche esaltare dei gusti (muffe nel gorgonzola!!).
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.