Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

Conservazione degli alimenti

 

Indice della pagina

Virus

I virus sono organismi che per la loro sopravvivenza e moltiplicazione hanno bisogno di attaccarsi ad altre cellule come dei parassiti. Si dice infatti che sono parassiti obbligati. Un esempio tristemente noto di virus è quello dell’epatite virale, oppure più banalmente un virus dell’influenza o del raffreddore.

In particolare il virus dell’epatite “A” si trasmette all’uomo per via alimentare, attacca le cellule del fegato e lì si moltiplica causando problemi molto gravi. Lo possiamo trovare per esempio nei frutti di mare crudi, provenienti da zone non controllate, ma anche nell’acqua e in diversi cibi, che possono contenere questo virus naturalmente oppure perché sono stati contaminati in qualche modo.

La contaminazione dei prodotti alimentari può verificarsi attraverso l’utilizzo di prodotti provenienti da animali infetti, attraverso le acque reflue o da portatori sani.

Tipico esempio di trasmissione di virus fecali è quello riguardante i frutti di mare che crescono in acque contaminate. I molluschi, filtrando l’acqua di mare, trattengono anche i virus che possono esservi presenti.

L’uomo si infetterà mangiando il mollusco crudo (il succo del limone non serve affatto a risanarlo), o dopo una cottura insufficiente per inattivare il virus.

SERVIZI SPAZIOPREVER
HOMEPAGE