Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Indice della pagina
I marchi di tutela dei prodotti agroalmentari sono numerosi; tra questi i marchi di conformità applicati dall'azienda produttrice e i vari marchi dei consorzi di tutela.
Questi sono prodotti di alta qualità organolettica, le cui tecniche di produzione, lavorazione, conservazione e stagionatura, siano il frutto di pratiche tradizionali, conosciute e consolidate da un periodo di tempo non inferiore ai 25 anni e omogenee in tutta l'area di produzione interessata
I consorzi di tutela hanno un'importanza rilevante: consentono di ripartire i costi di produzione tra i soci, mettono macchinari e strutture a disposizione dei soci per la lavorazione e organizzano la promozione dei prodotti.
Pericolo di estinzione per via delle difficoltà di produzione. Con la creazione dei Presidi Slow Food e la
Fondazione per la Biodiversità, molte piccole produzioni sono state recuperate e tenute in vita.
Progressivo spopolamento di alcuni territori tipici.
Elevati costi di manodopera delle produzioni artigianali per garantire la qualità.
Mancanza di piani strutturali a livello nazionale per valorizzare e promuovere le produzioni di fattoria.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, insieme alle Regioni, ha riconosciuto più di 4000 prodotti P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) a testimionianza della vasta biodiversità agroalimentare italiana.
Vengono definiti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) i prodotti agroalimentari e agricoli destinati all'alimentazione umana, caratteristici di un territorio e legati alle produzioni tradizionali locali. L'art.8 del D.lgs n° 173/98 sancisce l'importanza della valorizzazione del patrimonio gastronomico ed il DM 350/99 fissa le norme per l'individuazione dei prodotti tradizionali.
I PAT sono alimenti caratterizzati da metodiche di lavorazione, conservazione, stagionatura consolidate in un dato territorio da almeno 25 anni.
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.