Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Modulo n° 1Sicurezza sul lavoro e e primo soccorso | |||||||
Obiettivi generali: conoscere le norme e le procedure sulla sicurezza sul lavoro | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Sicurezza e Norme HACCP | Essere consapevoli dei rischi, come prevenirli | Conoscenza unità didattiche degli anni precedenti | Regole di comportamento, prevenzione dei rischi e norme igieniche | Settembre - ottobre | ||
2 | Prevenzione, sicurezza sul lavoro e primo soccorso | Evitare i rischi e lavarare in sicurezza nell'ambiente di lavoro | Conoscenza UDA 1 del presente modulo | Individuare i fattori e le sorgenti di rischio e monitoraggio delle misure preventive | Settembre - ottobre | ||
3 | Prevenzione incendi | Conoscere ed individuare i fattori di rischio e attuazione di azioni per la prevenzione di incendi | Conoscenza delle unità didattiche 1 e 2 del presente modulo | Norme da utilizzare e rispettare nell'ambiente di lavoro | Settembre - ottobre | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. | Raccordo con la formazione svolta in istituto |
Modulo n° 2 La comunicazione nell'azienda ristorativa | |||||||
Obiettivi generali: relazionare con se stessi e il cliente | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | La comunicazione e gli elementi del processo comunicativo | Avere un buona padronanza linguistica e di cultura generale | Conoscenza del regolamento dei laboratori, educazione, etica, comportamento | Comunicazione verbale e non verbale; efficace e non efficace | ottobre - novembre | ||
2 | Servizio e interazione col cliente |
Conoscere e fidelizzare il cliente | Conoscenza dell'UDA 1 del presente modulo e delle competenze professionali | Accoglienza, la vendita, la gestione dei reclami | ottobre - novembre | ||
3 | Strumenti di vendita: menu e carte | Acquisire tecniche appropriate di vendita e di servizio; computer grafica | Conoscere la successione delle vivande e la grafica del menu | Redazione di menu e carte dei vini e bar | Ottobre - novembre | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
Modulo n° 3 Preparazioni tipiche della cucina regionale italiana | |||||||
Obiettivi generali: conoscere i principali piatti e ricette delle regioni d'Italia | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Cucina del territorio. Cenni cucina regionale italiana Prodotti DOP e IGP |
Conoscere i piatti regionali e esteri per un corretto abbiamento con i vini | Conoscere l'UDA sui prodotti alimentari | Conoscenza dei prodotti enogastronomici nazionali e esteri | novembre | ||
2 | I prodotti del paniere | Conoscere le produzioni eno della provincia di Torino | Conoscenze geografiche del territorio | Caratteristiche merceologiche e peculiarità dei prodotti del paniere | novembre - dicembre | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
Modulo n° 4 Criteri di abbinamento cibo vino e cibo bevande in relazione al tipo di menu | |||||||
Obiettivi generali: Eseguire i giusti abbinamenti cibo vino e delle bevande | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Abbinamenti cibo - vino e bevande (primo livello) | Eseguire i giusti abbinamenti cibo vino e delle bevande | Conoscenza dei moduli relativi al menu, e mariage e dei precedenti moduli del V anno | Principali prodotti enogastronomici di riferimento e caratteristiche organolettiche | dicembre - gennaio - febbraio | ||
2 | Abbinamenti cibo - vino e bevande (secondo livello) | Eseguire i giusti abbinamenti cibo vino e delle bevande | Conoscenza dei moduli relativi al menu, e mariage e dei precedenti moduli del V anno | Principali prodotti enogastronomici di riferimento cenni nutrizionali, gastronomici | dicembre - gennaio - febbraio | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
Modulo n° 5 Enografia nazionale - cenni enografia europea | |||||||
Obiettivi generali: Conoscere le principali aree di produzione e loro vini | |||||||
UDA | Obiettivo | Prerequisiti | Contenuti | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Conoscere le caratteristiche organolettiche dei principali vini DOP e IGP | Conoscere le principali aree di produzione e loro vini | Conoscenza dei contenuti del modulo "dalla vite al vino" livello 1 | Conoscere i principali VQPRD italiani | febbraio - marzo | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
Modulo n° 6 Abilità di laboratorio: livello avanzato 2 | |||||||
Obiettivi generali: approfondire abilutà e competenze professionali | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Cucina di sala | Approfondire abilità e competenze professionali | Conoscere i relativi moduli degli anni precedenti | Elaborare, realizzare e servire ricette della cucina di sala | |||
2 | Miscelazione dei cocktail | Approfondire abilità e competenze professionali | Conoscere i relativi moduli degli anni precedenti | Elaborare, realizzare e servire cocktail e long drink | |||
3 | Cucina di bar: Finger food,Insalate: livelo avanzato |
Approfondire abilità e competenze professionali | Conoscere i relativi moduli dei moduli degli anni precedenti | Elaborare, realizzare e servire ricette della cucina di bar: snack, sandwich, insalate piatti unici | tutto l'anno | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
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