Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Modulo n° 1Riepilogo ed approfondimento delle tematiche di base della sala ristorante | |||||||
Obiettivi generali: l’alunno deve raggiungere un livello di acquisizione delle tecniche di base tale da consentirgli una maggiore autonomia nella gestione del servizio | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Sicurezza e Norme HACCP La sala ristorante e relativo servizio | Livellamento ed approfondimento delle conoscenze di base acquisite nel biennio | Deve essere in grado di svolgere autonomamente i vari tipi di servizi | Conoscenze nozionistiche delle argomentazioni trattate nel biennio: sala ristorante: strutture, impianti e reparti annessi. La brigata di sala: figure mansioni e rapporti interpersonali | Settembre | ||
2 | La mise en place | Deve saper apparecchiare la sala correttamente, in base ai menu e alle portate proposte | Conoscenza approfondita delle attrezzature e del materiale in dotazione alla sala ristorante | Mise en place di base; Mise en place speciali | Ottobre | ||
3 | Le varie metodologie di servizio | Deve essere in grado di svolgere autonomamente i vari tipi di servizi | Deve aver raggiunto gli obiettivi specifici dell’UDA precedente | Servizio al vassoio (all’inglese) Servizio al guéridon (alla russa) Servizio al piatto Aspetti antinfortunistici | Da ottobre a giugno | 10 | |
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
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La microlingua: fonetica, termini tecnici. La traduzione in lingua di eventuali menu. |
Modulo n° 2 Argomenti: Il vino | |||||||
Obiettivi generali: Conoscenza introduttiva della vite e delle operazioni di vinificazione. Le basi per un corretto servizio del vino | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | La vite | Conoscere i principali metodi di allevamento della vite e le variabili ambientali che li influenzano | Novembre - Giugno | ||||
2 | Dalla vinificazione all’invecchiamento | Conoscenza delle principali tecniche di vinificazione | Conoscenza U.D 1 del presente modulo | Tecniche di vinificazione | Tutto l’anno | ||
3 | Il servizio del vino | Saper presentare, stappare e servire il vino nel modo corretto. | Conoscenza U.D 1 e 2 del presente modulo e dei principali metodi di cottura e preparazione delle salse | Il Sommelier:
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Da novembre a maggio | ||
4 | Principi della degustazione | Conoscere le principali caratteristiche organolettiche dei vini | Conoscere le U.D. 1, 2, 3, del Presente modulo | Degustazione di alcuni vini del Piemonte nelle diverse tipologie | Da novembre a maggio | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
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Descrizione dei metodi di cottura e delle salse di base. Aspetti chimici del vino |
Modulo n° 3 Tecnica del servizio di sala | |||||||
Obiettivi generali: Conoscere le varie tipologie di servizio. Saper adattare lavori e tipologie di servizio nelle diverse situazioni operative | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 |
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Saper realizzare la corretta mise en place Riconoscere le attrezzature da utilizzare Saper applicare le varie tipologie di servizio |
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Da settembre a giugno | ||
2 | Disponibilità 2 volte al mese a ricevere ospiti e svolgere servizio ristorante | Sviluppare, accrescere ed affinare ltempi, tecniche e regole del servizio |
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Esercitazioni pratiche di sala bar | Da settembre a giugno | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. |
Modulo n° 4Le colazioni: tipologie e modalità di servizio | |||||||
Obiettivi generali: Conoscere le varie forme di colazione e saper applicare i sistemi di servizio ad esse relative | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Studio delle aree di lavoro e attrezzerie | Distinguere le diverse aree di lavoro e saper utilizzare in modo appropriato le attrezzerie | Conoscere la sala ristorante |
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Metà aprile | ||
2 | Le colazioni nelle varie tipologie. Teoria e pratica | Saper allestire ed eseguire il servizio in funzione del tipo di colazione | Conoscenza dei contenuti dell’U.D 1del presente modulo e saper riconoscere gli alimenti utilizzati |
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Metà aprile | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. | Lab. di cucina | 1 | Preparazioni tipiche delle colazioni |
Modulo n° 5 Caffetteria. Distillazione e produzione dei liquori. Descrizione delle principali bevande analcoliche | |||||||
Obiettivi generali - Livello base: Conoscere la caffetteria. Possedere le basi per comprendere la produzione e le tipologie delle bevande spiritose e analcoliche | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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1 | Conoscenza degli aspetti merceologici dei prodotti in programma. Preparazione e servizio delle bevande da esse derivate | Conoscenza di tutte le sue U.D del modulo 4 classi prime |
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ottobre, novembre | |||
2 |
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Conoscenza dell’aspetto merceologico delle bevande in oggetto e del loro servizio | Conoscenza U.D 3 del modulo 4 classi prime |
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ottobre, novembre | ||
3 | Cenni: distillazione, acquaviti, produzione dei liquori |
Conoscenza dei processi per ottenere acquaviti e bavande spiritose | Conoscenza U.D 3 del modulo 4 classi prime |
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ottobre, novembre | ||
4 | Accenno alle tecniche di miscelazione | Saper identificare e utilizzare correttamente gli strumenti della miscelazione | Conoscenza U.D 3 del modulo 4 classi prime | Descrizione degli stumenti della miscelazione. Le fasi corrette della miscelazione applicate ad ogni strumento |
ottobre, novembre | ||
5 | Principi dello snack | Saper preparare, presentare e servire semplici canapé e sandwich | Conoscenze delle norme igieniche e sanitarie |
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novembre, giugno | ||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. | alimentazione | 3 | Riferimento alle unità didattiche 1 - 2 - 3 del presente modulo |
Modulo n°6 Il menu | |||||||
1 | Terminologia; Criteri di successione delle portate |
Conoscere la progressione delle vivande e la grafica del menu | Conoscere U.D 1 del presente modulo | Terminologia tecnico specifica delle principali preparazioni dei piatti; Regole principali per la stesura del menu |
gennaio, febbraio | ||
2 | Regole grafiche per la stesura dei menu | Conoscere la progressione delle vivande e la grafica del menu | Conoscere la terminologia del menu e i criteri di successione delle portate | ||||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
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Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. | Lab.cucina | 1 | Terminologia tecnica delle princiapli preparazioni culinarie |
Modulo n° 7 Il taglio della frutta - le insalate e i condimenti | |||||||
Obiettivi generali: Operare il corretto taglio e presentazione dei frutti - preparare e presentare vari tipi di insalate e i loro condimenti | |||||||
UDA | Competenze | Abilità | Conosenze | Periodo | Ore | Recupero | |
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2 | Le insalate e loro tipologie | Saper eseguire la preparazione e il servizio delle insalte | Conoscere, disporre e utilizzare gli utensili necessari | Preparazione, presentazione e servizio delle insalate: semplici, miste, composte | Febbraio, Giugno | ||
3 | I condimenti | Saper preparare i principali condimenti per le insalate | Conoscere, disporre e utilizzare gli utensili necessari | Principali condimenti e loro varianti: vinaigrette, citronette, french dressing | |||
Metodi | Verifiche | Valutazioni | Interdisciplinarietà | Ore | Contenuti | ||
Lezioni frontali. Spiegazioni pratiche. Utilizzo sussidi didattici Riviste specifiche del settore Uso di glossari. Lavori di gruppo Visite didattiche guidate |
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Apprendimento ed esposizione. Livello di acquisizione delle tecniche. Cura dell’aspetto esteriore. Ordine sul posto di lavoro. Senso di responsabilità. Disponibilità alla collaborazione. | Lab.cucina | 1 | Terminologia tecnica delle princiapli preparazioni culinarie |
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