Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo
Possono essere minerali solo le acque con un determinato contenuto in sali minerali, provenienti da fonti pure, naturali, sotterranee e protette da ogni pericolo d'impurità, inquinamento e contaminazione.
La classificazione dell'Unione Europea stabilisce che l'acqua può essere:
Le acque minerali possono essere definite terapeutiche senza tenere conto del residuo fisso. Più è elevato il contenuto in sali minerali, più il sapore dell'acqua sarà avvertibile e astringente al palato.
Le sostanze minerali si trovano nell'acqua sono sotto forma di ioni, atomi o gruppi di atomi. Se hanno perso qualche elettrone sono indicate in etichetta con il segno -, se invece hanno preso qualche elettrone sono indicate con il segno +. Se il valore del pH, vale a dire dell'acidità, è inferiore a 7, l'acqua è acida, se il pH è superiore a 7, l'acqua è alcalina. Quando è 7 l'acqua è neutra.
L'acqua minerale è un'ottima bevanda dissetante, servita con o senza ghiaccio e la compagnia facoltativa di una rondella di limone. É opportuno chiedere se sia gradita naturale o frizzante ed avere sempre a disposizione alcune minerali rinomate come "terapeutiche" e alcune bottiglie a temperatura ambiente.
Per via del vario contenuto in sali minerali e per la natura di questi, che potrebbero influire sul gusto e sul colore delle bevande,
si sconsiglia l'uso dell'acqua minerale come diluente dei long drink e nella preparazione degli aperitivi.
Per queste bevande è preferibile
l'uso del seltz che garantisce gusto e colore, ma soprattutto perché, grazie all'elevata quantità d'anidride carbonica, dà alle preparazioni
una vivacità unica.
Spazioprever è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.