Spazioprever lezioni in rete - I.I.S. "A. Prever" Pinerolo

 

Bevande analcoliche

frappè al cocco

Frappé e frullati

Frappé

Quantità 250 g circa Si prepara nel frullatore. Si serve in tumbler o altro bicchiere fantasia.

Ingredienti di base: latte parzialmente scremato, sciroppi, e/o liquori (solo per i frappé alcolici), ghiaccio tritato. Nessuna decorazione o piccola varietà di frutta. Servire con cannucce.

A volte nei frappé si può sostituire parte del ghiaccio con gelato, o sorbetti del gusto finale del frappé. Il ghiaccio che resta sul fondo del frullatore o turn mix, non deve essere versato nel bicchiere.

Frullati

Quantità 250 g circa.

Si preparano nel frullatore e si servono nel tumbler grande o altri tipi di bicchieri di giusta capienza.

Ingredienti di base: frutta di stagione, acqua/latte/yogurt, sciroppo di zucchero, ghiaccio tritato. Eventuale liquore. Nessuna decorazione, o piccola varietà di frutta sul bordo del bicchiere, si serve con cannucce larghe.

I frutti acquosi o ad elevata acidità (melone, anguria, frutti di bosco, ciliegie, ananas, Kiwi) si miscelano solo con acqua o yogurt.

I frutti a polpa farinosa (banana, pera, mela, pesche, albicocche, fichi) si possono frullare con acqua, latte o yogurt. Il ghiaccio di miscelazione che resta sul fondo del frullatore, non deve essere servito.

Le varianti più usuali nella preparazione dei frullati alla frutta sono l’uso di gelato o sorbetti in unione agli ingredienti o in sostituzione parziale del ghiaccio, e l’impiego di liquori per evidenziare i sapori.

Tutti i macchinari e gli utensili utilizzati per lavorazioni che richiedono latte e/o suoi derivati, per evitare possibili fermentazioni o facili proliferazioni batteriche, devono essere scrupolosamente puliti immediatamente dopo l'uso.

Frappé al caffè
IngredientiPreparazioneServizio
acqua q.b., 3 cl caffè, zucchero, ghiaccio. Facoltativo l’uso di un liquore alla vaniglia o amaretto, o liquore alle erbe. Preparare il caffè, se non è già freddo, raffreddarlo con un cubetto di ghiaccio. Versare nella campana del frullatore, il caffè freddo, il latte l’eventuale liquore, lo sciroppo di zucchero e 100 g di ghiaccio tritato. Frullare per circa un minuto. Servire in un bicchiere fantasia con cannucce
Frappé al cacao
IngredientiPreparazioneServizio
2 dl di latte, cacao in polvere, cioccolato in scaglie, zucchero, 100 g di ghiaccio Versare nella campana del frullatore il cacao amaro e lo zucchero, unire il latte, il ghiaccio tritato. Frullare per un minuto circa Versare nel bicchiere e spolverare con il cioccolato in scaglie
Frappé alla mela
IngredientiPreparazioneServizio
1 dl di latte, 1 dl di succo di mela, sciroppo di zucchero, ghiaccio Versare nella campana del frullatore, il latte, il succo di mela, lo sciroppo di zucchero e 100 g di ghiaccio tritato. Frullare per circa un minuto Servire con cannucce. Sostituendo il succo di mela con altri succhi, si possono creare frappé dai gusti diversi
Frappé al tè
IngredientiPreparazione
8 cl di latte, 8 cl di tè, 2 cl di panna liquida,2 cl sciroppo di zucchero e ghiaccio. Lo sciroppo di zucchero può essere sostituito da uno sciroppo alla frutta, ed è facoltativo l’uso di un liquore alla frutta Frullare il tutto per circa un minuto, servire nel tumbler con cannucce
Frappé all’arancia
IngredientiPreparazioneServizio
Il succo di due arance, il succo di mezzo limone, scorza grattugiata dell’arancio, ghiaccio. I frappe con i succhi d’agrumi, si preparano senza latte. Versare gli ingredienti nella campana del frullatore e frullare per circa un minuto, Servire nel tumbler con cannucce.
Facoltativo l’uso di 2 cl di liquore come: Cointreau, triple sec, Aurum, Grand Marnier, o liquore alle erbe. Al succo d’arancia, e nelle dovute proporzioni, possono essere uniti i succhi di altri agrumi come il pompelmo, il mandarino, il mandarancio
Frappé alla granatina
IngredientiPreparazioneServizio
1,5 dl di latte, 2 cl di granatina, 100 g di ghiaccio tritato Frullare per circa un minuto. Lo sciroppo di granatina può essere sostituito, o unito, con un qualsiasi altro sciroppo Tumbler o bicchiere fantasia, cannucce
Frappé al caramello
IngredientiPreparazioneServizio
1,5 dl di latte, 4 cl di caramello, 50 g ghiaccio tritato Frullare gli ingredienti per circa un minuto Tumbler con cannucce.
Variante: diminuire la quantità di latte e unire 30 g di gelato alla crema
Frullato alla banana
IngredientiPreparazioneServizio
1 dl latte, 1 banana, 2 cl di sciroppo di zucchero, ghiaccio Sbucciare e tagliare la banana, metterla nella campana del frullatore. Unire gli altri ingredienti e frullare per circa un minuto Tumbler, o bicchiere fantasia. Cannucce, piccola varietà di frutta.
Se la banana è preparata in anticipo, bagnarla con del succo di limone per evitare l’ossidazione
Frullato di pesca e albicocca
IngredientiPreparazioneServizio
1 dl di latte, 1 pesca, 2 albicocche, sciroppo di zucchero, ghiaccio Dopo aver sbucciato la pesca e lavato le albicocche, tagliare la frutta in quarti e metterla nel frullatore. Unire lo zucchero e 50 g di ghiaccio tritato, frullare per circa un minuto tumbler o bicchiere fantasia, cannucce.
Frullato al cetriolo e carote
IngredientiPreparazioneServizio
1 dl yogurt magro, ½ cetriolo, ½ carota, 100 g di ghiaccio tritato Lavare e pelare il cetriolo e tagliarlo in fettine. Pelare la carota e grattugiarla. Versare gli ingredienti nel frullatore e frullare per circa un minuto tumbler con cannucce

I frullati alla verdure si avvicinano molto ai “cocktail dietetici” e possono essere preparati non solo con vegetali interi ma anche con i succhi centrifugati degli stessi ingredienti, usati da soli o in miscele.

SERVIZI SPAZIOPREVER
HOMEPAGE